Cos’è l’endodonzia?
L’endodonzia (anche detta devitalizzazione) è quel ramo dell’odontoiatria dedicato ai tessuti interni del dente e alle patologie e trattamenti correlati. Quando parliamo di tessuti interni ci riferiamo a alla polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi, arteriole, venule, nervi e cellule che producono la dentina.
Endodonzia: a cosa serve
È necessario ricorrere all’endodonzia in caso di traumi o patologie che colpiscono i tessuti interni del dente. In questi casi si rischia la perdita del dente, mentre con la devitalizzazione è possibile salvarlo da una possibile estrazione.
Endodonzia e devitalizzazione: ci sono differenze?
L’endodonzia viene chiamata anche devitalizzazione. Come mai? Il motivo risiede nel fatto che il trattamento consiste nel togliere parte della polpa dentaria infetta, responsabile della sensazione dolorosa, eliminando quindi la sensibilità (e la “vitalità” del dente).
In cosa consiste l’intervento di endodonzia
La cura endodontica viene eseguita, di solito, se la polpa del dente è infiammata o danneggiata a causa di carie o traumi. L’endodonzia agisce in casi di necessità e solo all’interno: serve a disinnescare il serbatoio dell’infezione in atto, evitando di intaccare lo strato vitale che riveste l’apparato radicolare. In questo modo il dente preserva la naturale sensibilità tattile.
Quando bisogna ricorrere all’endodonzia
Ci sono casi specifici in cui l’endodonzia diventa necessaria e inevitabile. Parliamo di determinate infiammazioni della polpa dentaria, che presentano sintomi specifici. Tra questi ci sono:
- dolore persistente;
- maggiore sensibilità al caldo e al freddo;
- difficoltà nella masticazione;
- dolore ai linfonodi;
- gonfiore;
Tuttavia, al fine di prevenire eventuali patologie ed evitare di ricorrere all’endodonzia, è sempre consigliato recarsi periodicamente dal dentista per individuare la presenza di carie e poter intervenire in tempi rapidi. Allo studio odontoiatrico Cafaro siamo a tua disposizione per tenere sempre sotto controllo lo stato di salute dei tuoi denti.
Contattaci per prenotare la tua visita!
Endodonzia monocanalare e multicanalare
Entriamo ora nel vivo, illustrando la differenza tra l’endodonzia monocanalare e quella multicanalare. Per endodonzia monocanalare s’intende il trattamento che interessa gli elementi dentali con una sola radice e un solo canale (i denti anteriori, come incisivi e canini). In questo caso i tempi e le modalità di intervento saranno più veloci;
L’ endodonzia bicanalare e pluricanalare, invece, è rivolta ai denti con più radici (denti posteriori, ossia premolari e molari). Qui sarà necessario un impegno maggiore, proprio in virtù della posizione degli elementi interessati.
Endodonzia e otturazione
Una precauzione importante da assumere su un dente devitalizzato è quella di proteggerlo da eventuali fratture, che potrebbero presentarsi a seguito della perdita di resistenza del dente. In tal caso sarà il dentista a valutare se è necessario procedere con un’otturazione, ossia una tecnica di riparazione del dente danneggiato, che viene effettuata solo se non è coinvolto anche il nervo dentale. L’obiettivo è quello di eliminare il tessuto infettato dai batteri e ripristinare la struttura e morfologia originaria del dente.
Possibili problemi post devitalizzazione
Dopo la devitalizzazione il paziente potrebbe presentare un leggero fastidio del parodonto (l’osso che circonda il dente) e della gengiva che può durare qualche giorno, In questi casi, il tuo dentista ti indicherà i farmaci adatti per lenire questi disturbi.
La devitalizzazione può causare dolore?
Previa una buona anestesia, In linea di massima possiamo dire che il trattamento di devitalizzazione sia indolore.
Uso del laser in endodonzia
Dopo la rimozione della polpa del dente durante l’intervento di endodonzia è possibile intervenire con l’ausilio del laser. La luce laser produce calore che uccide i batteri presenti nel canale dentale, riducendo sensibilmente il rischio di ascessi o infezioni.
Costi del trattamento endodontico
I costi del trattamento di endodonzia possono variare a seconda dei casi e del tipo di problema riscontrato. Per saperne di più ed individuare la soluzione su misura per te, non esitare a contattarci.
Allo studio odontoiatrico Cafaro siamo a tua disposizione per illuminare il tuo sorriso. Scopri tutti i nostri servizi.