Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali, chiamate veneers, sono degli involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente.
Il loro scopo è quello di migliorare l’aspetto complessivo del sorriso, nascondendo eventuali lesioni o difetti, come per esempio:
- colorazione;
- posizione;
- forma dei denti.
Quali sono i risultati che si possono ottenere con le faccette?
I risultati estetici che si possono ottenere grazie alle faccette in ceramica possono essere di diverso tipo:
- denti più bianchi, anche rispetto a quelli ottenuti con sbiancamento dentale;
- allineamento dentale;
- omogeneità del colore e della superficie dello smalto;
- correzioni degli spazi tra i denti;
- dimensione dei denti proporzionata al proprio sorriso.
Quante sedute servono per applicare le faccette?
Generalmente per la creazione e applicazione delle faccette si impiegano quattro sedute.
Nella prima si fotografano i denti, si fanno le radiografie e si rilevano le impronte preliminari che serviranno per studiare il caso e valutare la soluzione estetica migliore.
Nella seconda seduta ci si occupa delle prove estetiche, ossia il mock-up che permette di stabilire insieme al paziente l’estetica che si vuole ottenere con le faccette definitive. In questa fase si stabilisce se apportare modifiche, come accorciare o allungare le faccette, che vengono subito sistemate. Quando si è soddisfatti del risultato, il mock-up viene rimosso e la seduta è conclusa.
Nella terza seduta i denti vengono preparati, viene fatta l’impronta e vengono cementate le faccette dentali provvisorie in resina, preparate in precedenza.
Nel giro di 10/15 giorni, l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica che nell’ultima seduta vengono cementificate ai denti, dopo aver rimosso quelle provvisorie.
Sei interessato a saperne di più? Contattaci per un consulto.
In alternativa guarda il caso completo della nostra paziente e scopri gli incredibili risultati ottenuti.
Problemi legati alle faccette dentali
In alcuni casi possono verificarsi delle controindicazioni nell’applicazione delle faccette estetiche.
Vediamone alcune insieme alcune:
- Irregolarità del colore: il colore finale delle faccette dipende da diversi fattori che vanno dalla tonalità della protesi al colore del dente sottostante, fino a quello della sostanza adesiva utilizzata per fissarle. Per questo è necessario affidarsi a personale qualificato che sarà in grado di valutare in maniera corretta i tre fattori e trovare la soluzione più adatta al tuo caso.
- Mal posizionamento: se le faccette non vengono posizionate correttamente, i denti, a lungo andare, rischiano di scheggiarsi. Inoltre, se le protesi presentano dei bordi ruvidi, potrebbero compromettere l’igiene orale quotidiana e portare all’irritazione delle gengive.
- Sensibilità dentale: per applicare le faccette, è necessario rimuovere una certa quantità di smalto dalla superficie dei denti e questo potrebbe contribuire a renderli molto sensibili, in seguito all’applicazione delle faccette, rendendo fastidioso il contatto con alimenti e bevande fredde o calde. Inoltre, rimuovere una quantità eccessiva di smalto potrebbe danneggiare e far morire la polpa dei denti.
- Bruxismo o serramento: se si soffre di queste condizioni, ossia digrignamento e serramento dei denti, è sconsigliato indossare le faccette o si rischierebbe con il tempo di danneggiarle, creando microfratture e scheggiature.
Le faccette dentali possono staccarsi?
L’applicazione delle faccette dentali deve essere eseguita da personale qualificato che sia in grado di cementificarle ai denti nella maniera corretta, utilizzando i migliori materiali adesivi, così che non si verifichi il rischio che si stacchino.
Quando ci si rivolge a uno studio dentistico professionale, generalmente le faccette sono solide e resistenti. Tuttavia, alcuni comportamenti del paziente possono rischiare di compromettere le faccette, fino a danneggiarle o farle staccare. Se si digrignano i denti o si mordono unghie o si addentano cibi molto duri, c’è la possibilità di generare una pressione eccessiva sulle protesi e una conseguente rottura o scollatura e caduta della faccetta.
Sbiancamento e faccette dentali
Lo sbiancamento dentale può portare ottimi risultati, ma oltre un certo colore iniziale non si può andare. Inoltre, è necessario sottoporsi nel tempo a più sedute per mantenere lo stesso livello di bianco, perché alcuni alimenti compromettono il colore dei denti.
Le faccette dentali, invece, consentono di ottenere un colore più bianco di quello che si potrebbe mai raggiungere con lo sbiancamento. Inoltre, la ceramica è un materiale che riesce a mantenere il proprio colore praticamente invariabile nel tempo, perché meno compromessa a cambi di tonalità.
Quanto durano le faccette dentali?
Le faccette dentali sono una soluzione duratura nel tempo, ma necessitano di cura, igiene quotidiana e una periodica pulizia professionale in studio.
Dunque, perché le faccette si mantengano a lungo, sono necessari tre requisiti fondamentali:
- cura del paziente;
- qualità dei materiali utilizzati;
- professionalità dell’odontoiatra.
Quali sono i costi delle faccette dentali?
Il costo delle faccette dipende dal numero di denti coinvolto e dalla problematica del paziente, dunque varia da caso a caso.
Sei interessato alle faccette dentali e stai cercando un dentista nella zona di Salerno? Contattaci e fisseremo un appuntamento.