Allo Studio Odontoiatrico Cafaro ci prendiamo cura anche del sorriso dei più piccoli.
La cura delle salute dei denti dei bambini ha bisogno della massima attenzione, per questo siamo specializzati in pedodonzia, l’odontoiatria pediatrica.
Spesso ci viene chiesto perché curare i denti da latte, se sono destinati a cadere. In realtà è fondamentale aver cura dei denti decidui per due ragioni:
- permettono alle gemme dei denti permanenti di svilupparsi nella giusta posizione;
- aiutano il bambino ad avere la corrette masticazione, deglutizione e fonazione.
Ma vediamo nello specifico perché.
Perché avere cura dei denti da latte è importante.
I denti da latte possono ammalarsi, come nel caso della comparsa di carie che compromettono la polpa dentaria, costituita da vasi e nervi e che può provocare dolore nei bambini.
Inoltre, se il dente da latte malato non viene curato, potrebbe cadere precocemente, prima che il dente permanente al di sotto si sia formato. Questo porterebbe a spiacevoli conseguenze: i denti decidui vicini a quello caduto potrebbero spostarsi, chiudendo lo spazio e bloccando la fuoriuscita del dente permanente che, in questo modo, devierà il suo percorso, dando luogo a problematiche dovute a una scorretto allineamento della dentatura.
È anche necessario ricordare che le carie sono provocate da batteri che si moltiplicano all’interno del cavo orale, con il rischio di infettare i denti sani, da latte e permanenti.
A cosa sono dovute le carie nei denti da latte?
Le principali cause della formazione delle carie nei denti da latte dipendono da:
- alimentazione:
consumo di alimenti ricci di zuccheri, come caramelle, cioccolata, dolci, gomme da masticare, merendine, ecc.
- igiene orale:
una scarsa igiene orale può rendere i bambini più propensi allo sviluppo di carie.
Qual è l’età giusta per portare proprio figlio dal dentista?
Non c’è un’età giusta o sbagliata per portare proprio figlio in uno studio odontoiatrico, ma il nostro consiglio è di non aspettare che il bambino sia troppo grande perché i controlli sono sempre fondamentali per prevenire l’insorgere di problematiche e allo stesso tempo è importante che il piccolo paziente abbia familiarità con l’ambiente e con gli specialisti.
Per noi è fondamentale che i bambini non temano il dentista, per questo creiamo con essi un rapporto di fiducia per accompagnarli nel loro personale percorso di crescita nella cura dei propri dentini. Il supporto dei genitori è fondamentale per tranquillizzarli e farli sentire al sicuro.
Il ciuccio può dare problemi alla dentatura del bambino?
L’abitudine di un bambino di utilizzare il ciuccio o di succhiarsi il pollice dopo i 2 o 3 anni, può deformare il palato con un conseguente disallineamento dei denti.
L’importanza dell’igiene orale.
È fondamentale che i genitori insegnino al proprio figlio come lavarsi i dentini, in un primo momento lasciandolo approcciare con lo spazzolino come fosse un puro e semplice divertimento. La scelta di uno spazzolino colorato e del cartone preferito, per esempio, può rendere il bambino più entusiasta nell’utilizzarlo.
In seguito, si potrà insegnare a proprio figlio i movimenti corretti e fissare con lui una routine nel lavarsi i denti, come un momento da condividere insieme.
Fino ai tre anni sconsigliamo l’uso di dentifricio che il bambino ingerirebbe completamente.
Periodiche visite dentistiche.
Consigliamo sempre di portare i bambini a fare una visita dal dentista ogni sei mesi, utile per prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche.
Vuoi prendere appuntamento per tuo figlio? Contattaci e fisseremo una seduta.