Consigli del dentista

Desideri un sorriso “splendido splendente”? 

Se intendi programmare un intervento di impiantologia innovativo e personalizzato, lo Studio Odontoiatrico Cafaro dispone di tecnologie a notevole riduzione di radiazioni come la TAC dentale Cone Beam 3D (CBCT). Utile in chirurgia orale e maxillo-facciale nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi ed in particolare dei terzi molari per definirne con esattezza i rapporti con il canale mandibolare e tutte le strutture anatomiche costituenti il cavo orale.

Questo nuovissimo sistema di TAC dentale permette di eseguire la TAC e di minimizzare ed ottimizzare il livello di esposizione ai Raggi X, con dosi di radiazioni al paziente nettamente inferiori a quelle somministrate dalle apparecchiature TAC tradizionali. Grazie all’utilizzo di speciali software, potremo poi procedere con la pianificazione chirurgica ed anche con la Chirurgia guidata computerizzata, metodiche che consentono approcci microinvasivi nell’ambito della chirurgia implantologica, consentendo l’inserimento di impianti senza fare tagli e quindi senza l’ausilio di suture. Con la TAC e i software dedicati si è fatto un grandissimo passo in avanti in termini di vantaggi sia per il medico, sia per il paziente.

Come si effettua l’esame?

L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi che in posizione seduta.
Il tomografo Cone Beam è esteticamente simile ad un ortopantomografo ed il posizionamento del paziente è semplice. Il trattamento è del tutto simile a quello di un comune esame di ortopantomografia delle arcate dentarie con durata dell’esame superiore di solo qualche secondo.

Quali sono i vantaggi?

Il sistema TAC volumetrico Cone Beam 3D utilizza una tecnologia dedicata allo studio del distretto cranio-facciale e in particolare alla chirurgia implantologica.
Le immagini ottenute possono essere utilizzate dai software dedicati alla chirurgia assistita.

E’ inoltre disponibile programma di simulazione implantare con la possibilità di disegnare il canale mandibolare e posizionare gli impianti per la pianificazione del trattamento.
Grazie all’acquisizione volumetrica utilizzando un fascio di raggi x conico si realizza una drastica riduzione della dose a cui si espongono i pazienti (circa 30-60 volte inferiore ad una convenzionale TAC).

Chirurgia guidata

La chirurgia guidata in odontoiatria è un valida procedura che avvalendosi di specifici esami radiografici 3D come la Cone Beam e software dedicati per la pianificazione e le più moderne stampanti 3D, consente di pianificare interventi di implantologia minimamente invasivi ed altamente precisi, così da ridurre sensibilmente il decorso post-operatorio ed il di comfort dei pazienti.

Leggi anche chirurgia guidata tra i nostri servizi!

 

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *