Chi ha detto che l’apparecchio può essere indossato solo da bambini e adolescenti? Oggi esistono moltissime soluzioni tra le quali scegliere per il trattamento odontoiatrico in età adulta.
Approfondiamo insieme questa tematica.
Non solo bambini e adolescenti
L’apparecchio ai denti non è uno strumento utile solo per la cura dei più piccoli. Siamo soliti pensare che si possa indossare unicamente nell’infanzia o nell’adolescenza, ma in realtà il numero di adulti che scelgono di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici, ottenendo ottimi risultati, sono sempre di più.
Possiamo dividere i pazienti adulti in due categorie:
- coloro che non hanno potuto ricorrere prima a trattamenti di ortodonzia, la maggior parte delle volte per mancanza di fondi per investire sul proprio sorriso;
- coloro che, pur avendo portato l’apparecchio in passato, hanno nuovamente i denti disallineati, per una recidiva dovuta probabilmente al mancato utilizzo di un apparecchio di contenzione al termine del trattamento.
Non solo estetica: problemi respiratori e apnea
L’ortodonzia nell’età adulta non riguarda solo l’aspetto estetico. Infatti, i denti mal posizionati possono essere responsabili di problematiche di vario genere, come:
- apnea durante il sonno;
- problemi respiratori;
- male a schiena e collo;
- mal di testa;
- cattiva digestione;
- problemi di pronuncia;
- perdita dei denti.
Avere denti allineati, dunque, non è solo un fattore estetico, ma dona numerosi benefici alla salute del proprio corpo. Inoltre, avere un sorriso bello e sano può contribuire ad accrescere l’autostima. La sicurezza che scaturisce dall’avere dei bei denti, permette di avere maggiori relazioni sociali e di vivere con maggior serenità.
Durata del trattamento in età adulta
Da adulti l’ortodonzia può dare buoni risultati, anche se, con l’avanzare dell’età, la mobilità dei denti si riduce e di conseguenza il loro spostamento richiede tempi più lunghi e, in seguito al trattamento, l’uso di un apparecchio mobile di contenzione, per mantenere il risultato ottenuto.
L’apparecchio fa più male da adulti?
Non c’è alcuna differenziazione di età su questo punto: l’apparecchio ai denti non provoca alcun dolore né quando si mette né quando si toglie. Può creare, in seguito alla sua applicazione, una sensazione di indolenzimento ai denti e un fastidio per la presenza di un “corpo estraneo” nella cavità orale. Per evitare di stimolare troppo i denti in quei giorni, si consiglia di mangiare cibi morbidi o liquidi. Se, tuttavia, il dolore persiste dopo una settimana, si consiglia di fissare una visita di controllo con il proprio dentista.
Vuoi fissare una seduta per valutare il tuo caso? Non esitare a contattarci,
Tipologie di apparecchio per adulti
Gli apparecchi per adulti possono intervenire su diverse problematiche, come:
- disallineamento;
- sovrapposizione dei denti;
- overjet e overbite;
- morso incrociato anteriore o posteriore;
- denti troppo distanti.
Esistono diverse opzioni per un trattamento odontoiatrico in età adulta tra le quali scegliere. A seconda del caso e delle preferenze, si può optare per una tipologia o per un’altra, trovando la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Vediamo insieme alcune di esse.
Apparecchio in metallo
L’apparecchio in metallo è il più comune tra bambini e adolescenti, ma anche molti adulti decidono di utilizzarlo. Nel tempo questa tipologia di apparecchio ha fatto grandi progressi, diventando più discreta e meno fastidiosa. Prevede l’applicazione sulla superficie dei denti, tramite una resina adesiva, di piccole placche, dette brackets, collegate tra loro grazie a un arco metallico. In genere ogni 4 settimane l’odontoiatra visita il paziente e stabilisce se modificare l’arco, così che vi sia sempre la giusta pressione per allineare i denti.
Apparecchio in ceramica e trasparenti
L’apparecchio in ceramica e trasparente funziona esattamente come quello in metallo, la differenza sta i brackets: nel primo caso sono in ceramica e imitano il colore dello smalto dei denti, così da essere meno evidenti. Nel secondo caso sono fatte di resina e si adattano a tutti i colori di smalto per un risultato più estetico. Tuttavia, c’è il rischio che ingialliscano a causa dell’uso di alcune bevande e cibi: vino, caffè, tè, curry e altri. Inoltre, risultano più fragili ed è necessario fare attenzione con alimenti particolarmente duri.
Apparecchio linguale
L’apparecchio linguale prevede che i brackets in metallo vengano applicati sulla superficie interna dei denti. L’arco ortodontico è anch’esso metallico. Questo fa sì che l’apparecchio sia completamente nascosto, a meno che non si guardi all’interno della bocca. Funziona esattamente allo stesso modo dell’apparecchio tradizionale. Tuttavia, per adattarsi a questa tipologia di apparecchio è necessario più tempo e, inoltre, pulirlo è più difficile, proprio per la posizione in cui si trova.
Apparecchio invisibile: invisalign
L’apparecchio invisibile è tra le opzioni preferite in età adulta, proprio perché risulta molto discreto. Questo trattamento rientra nell’ambito dell’ortodonzia invisibile, una tecnica di ortodonzia estetica che si avvale di mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti. Invisalign garantisce risultati professionali ad alto livello utilizzando aligner trasparenti rimovibili, che agiscono in modo graduale per migliorare l’estetica del sorriso. L’efficacia di questo metodo è pari a quella di un tradizionale apparecchio, quando è possibile usufruirne, infatti in alcuni casi non è possibile utilizzarlo.
Vuoi saperne di più? Leggi: Invisalign funziona. Ecco le risposte ai tuoi dubbi.
Prezzi degli apparecchi per adulti
Il costo di un apparecchio ai denti dipende da diversi fattori: dal tipo di apparecchio utilizzato, dal materiale, dal grado di complessità del problema che bisogna correggere e da tanti altri fattori. Le variabili dipendono, dunque, da caso a caso e così il prezzo.
Per maggiori informazioni e per un consulto, non esitare a contattarci, valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.