La parodontite apicale acuta è una reazione infiammatoria che si verifica nelle ossa mascellari dei tessuti periapicali del dente a seguito di uno stimolo irritativo all’interno del sistema canalare ed è provocata dalla presenza di batteri attivi.
La parodontite apicale si distingue da quella classica in quanto la sua origine è endodontica, ossia si verifica all’interno di quello spazio che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Il termine apicale significa “relativo all’apice”, ossia quando l’infiammazione si verifica intorno alla punta (all’apice) della radice del dente.
Quali sono le cause della parodontite apicale?
Le cause che portano allo sviluppo della parodontite possono essere ricondotte, innanzitutto, a infezioni batteriche, responsabili della progressiva distruzione del parodonto.
Generalmente la placca è tra le prime cause della parodontite. Infatti, placca e tartaro, rimanendo sui denti, causano significativi danni e facilitano il processo di sviluppo di questa patologia.
Altre cause secondarie possono essere: difese immunitarie basse, malnutrizione, scarsa igiene dentale, denti storti, tabagismo, traumi, microtraumi, otturazioni o tecniche endodontiche inadeguate.
Quali sono i sintomi della parodontite apicale acuta?
La parodontite apicale acuta provoca dolore e fastidio durante la masticazione o quando si lavano i denti. Tra i principali sintomi della parodontite ci sono:
- gengive rosse e doloranti;
- aumento di spazio tra i denti provocato da una diminuzione di stabilità dentaria;
- pus e ascessi parodontali;
- sanguinamento;
- alitosi;
- denti mobili;
- perdita dei denti.
Ti sembra di avere uno o alcuni di questi sintomi? Contattaci per una visita e valuteremo insieme il tuo caso.
Quali sono le differenze tra parodontite acuta e cronica?
La parodontite cronica è un’infiammazione cronica dei tessuti parodontali, focalizzata sempre all’apice, che, in casi estremi, si può irradiare al resto del parodonto. A differenza di quella acuta, l’infiammazione cronica può essere asintomatica e questo contribuisce a dar modo all’infezione di progredire, diventando nel tempo responsabile della graduale perdita delle ossa e dei tessuti molli che circondano i denti. I responsabili di tale patologia sono i batteri, che determinano la morte della polpa dentale.
Qual è la cura per la parodontite apicale?
Il trattamento endodontico è uno dei rimedi considerati più efficaci per salvare il dente ed eliminare l’infezione. Questa terapia viene eseguita rimuovendo la polpa infiammata fino alle radici. I canali vengono poi disinfettati, sagomati e riempiti di materiale di sostegno.
Spesso questo trattamento è associato anche alla devitalizzazione del dente, così da riuscire a eliminare in maniera definitiva la parodontite.
Dopo questa terapia, i sintomi spariscono e la lesione ossea si riassorbe fisiologicamente e lentamente.