Consigli del dentista

Prima di parlare dell’efficacia di questa tecnica è bene fare una breve premessa su cosa sia la radiofrequenza: si tratta di un trattamento non invasivo di medicina estetica. Questa tecnica sfrutta l’emissione di onde elettromagnetiche che attraversano l’epidermide e il derma, generando energia termica (calore), che modifica il rilassamento cutaneo.

Per eseguirlo si utilizza un innovativo macchinario costituito da un manipolo che viene passato sulla pelle delle zone da trattare, dove precedentemente è stata applicata una crema conduttrice, che consenta il passaggio uniforme della corrente elettromagnetica ad alte frequenze.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa.

Radiofrequenza per rughe del viso, rughe naso labiali, rughe glabellari, rughe decolté e altro

La radiofrequenza è un particolare trattamento in grado di modellare in maniera significativa le zone trattate, esercitando un’azione antirughe che dona da subito alla pelle un aspetto visibilmente più disteso, compatto e ringiovanito.

Questa tecnica è consigliata per combattere tutti gli inestetismi della pelle che appaiono sul viso con l’avanzare del tempo, come le rughe dovute all’età o le rughe attiniche, dovute ai raggi ultravioletti. Infatti, consente di contrarre le fibre presenti nel collagene, ottenendo un bio-lifting immediato, che migliora nel tempo.

La radiofrequenza antirughe è particolarmente indicata per il trattamento di particolari zone:

  • rughe non molto profonde e solchi cutanei di vario tipo, ptosi palpebrale e delle pieghe laterali (zampe di gallina), solchi naso-labiali, rughe periorali e nasogeniene, linea mandibolare;
  • rilassamento della pelle del viso con conseguente perdita della sua forma e dei suoi contorni.
  • lassità cutanea al di sotto del mento, delle guance e delle sopracciglia;
  • acne attiva;
  • rughe del décolleté.

Meglio radiofrequenza o ossigenoterapia per il ringiovanimento del viso?

Il trattamento di ossigenoterapia prevede un’infusione sul viso di ossigeno puro al 98% in forma iperbarica, ossia a una pressione superiore a quella ambientale, così da riuscire a raggiungere gli strati più profondi del derma. Allo stesso tempo stimola l’epidermide che produce collagene ed elastina in maggiori quantità. Dunque, questo trattamento purifica e rigenera la pelle.

Questa tecnica, tuttavia, anche se non ha effetti collaterali o controindicazioni, è molto limitata rispetto alla radiofrequenza. Ha bisogno di essere associata ad altri trattamenti per avere dei risultati evidenti e rendere la pelle subito più luminosa, distesa e migliorare la texture della cute.

 

Vuoi prenotare un appuntamento per avere un parere sul tuo caso? Non esitare a contattarci.

Quali controindicazioni può avere la radiofrequenza?

La radiofrequenza è un trattamento per nulla invasivo, ma in alcuni casi, seppur rari, potrebbero verificarsi delle controindicazioni, come una alterata sensibilità in corrispondenza delle aree trattate. Inoltre, questo trattamento non assicura un risultato definitivo, ma è necessario sottoporsi periodicamente a nuovi cicli per mantenere un effetto nel tempo.

Nei soggetti con pelli più spesse e poco curate, disidratate ed esposte ai raggi solari per lungo tempo durante l’arco dell’anno, il risultato estetico potrebbe non essere quello desiderato.

Efficacia del trattamento di radiofrequenza

La radiofrequenza è un trattamento indolore e non invasivo che non danneggia i follicoli piliferi né provoca discromie, è adatto ad ogni tipo di pelle e può essere effettuato in ogni momento dell’anno.

I risultati della radiofrequenza in alcuni casi sono evidenti già dopo poche sedute. I pazienti riscontrano dei cambiamenti nella propria pelle, che appare più compatta, tesa e luminosa.

In questo trattamento il miglioramento della pelle è sempre garantito

Durata degli effetti della radiofrequenza nel tempo.

Questo tipo di trattamento, come anticipato sopra, non assicura un effetto definitivo. Per ottenere risultati duraturi nel tempo, si consiglia di seguire un iter terapeutico completo di 15 sedute, con una frequenza di una al mese, per consentire la naturale rigenerazione dei fibroblasti e la conseguente produzione di collagene.

L’apice degli effetti della radiofrequenza si raggiunge dopo quattro/sei mesi dal trattamento, per arrivare al suo massimo effetto ottenuto dopo 15 mesi.

Sei interessato a questo trattamento? Contattaci e fisseremo un appuntamento.

CTA per con link alla pagina contatti

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *