Consigli del dentista

La pulizia dei denti è il miglior modo per mantenere un sorriso smagliante e luminoso. Per fare in modo che i risultati del trattamento durino più a lungo occorre, però, adottare alcuni accorgimenti. Uno tra questi riguarda il fumo: meglio evitare le sigarette, che minacciano la tua salute e allo stesso tempo il bianco dei tuoi denti.   

Vediamo in dettaglio perché fumare è un’abitudine da evitare per la tua salute orale. 

Pulizia dei denti e fumo  

Una delle principali raccomandazioni dei dentisti dopo la seduta di pulizia dentale è quella di evitare di fumare. La nicotina, infatti, lascia sui denti una serie di depositi che li rendono più scuri. Per questo sono proprio i fumatori a richiedere più spesso un trattamento sbiancante. 

Dopo la pulizia dei denti, chi non riesce a fare a meno delle sigarette si domanda dopo quanto tempo potrà tornare a fumare. La questione da sollevare, invece, riguarda gli effetti del fumo sui denti. 

A livello estetico, i denti di un fumatore possono presentare macchie marroni dovute al deposito di tartaro. Ciò dipende da alcune delle sostanze contenute nelle sigarette, come il catrame. 

Come proteggere i denti dal fumo 

 

Sorriso con denti bianchi e pulitiIl primo consiglio per chi fuma ma vorrebbe un sorriso più bianco è quello di prestare la massima attenzione all’igiene orale 

Ciò significa che, per proteggere i tuoi denti dai danni del fumo, dovrai ricorrere frequentemente a spazzolino e dentifricio. È consigliabile lavarsi i denti subito dopo aver fumato una sigaretta, per eliminare i residui di catrame e nicotina dallo smalto. 

Un altro consiglio per i fumatori è quello di usare le classiche mascherine trasparenti come protezione per il cavo orale. Bisogna indossarle prima di fumare una sigaretta , in modo che agiscano come scudo sui denti.  

Hai riscontrato la presenza di macchie sui denti o un aumento di placca e tartaro? Chiedi consiglio al tuo dentista di fiducia. Lo Studio Odontoiatrico Cafaro è sempre pronto a offrirti la professionalità che cerchi e i giusti consigli per il tuo sorriso. Hai già prenotato la tua visita? 

Che effetti può avere il fumo post pulizia dentale? 

I danni estetici non sono l’unica conseguenze del fumo: la nicotina, infatti, rende il cavo orale un ambiente adatto alla proliferazione di batteri, poiché diminuisce l’ossigeno presente nelle gengive. Se il tartaro non viene eliminato con una pulizia dentale professionale, può accumularsi sotto le gengive danneggiando i tessuti parodontali. 

Chi fuma, dunque, corre più facilmente il rischio di perdere i denti a cause della parodontite. Per i fumatori è fondamentale sottoporsi a frequenti visite di controllo e pulizia dei denti. 

Non è tutto: il fumo altera sensibilmente alcune funzionalità immunitarie e rallenta la rigenerazione del tessuto gengivale dopo la pulizia dei denti. 

Bere il caffè è come fumare?  

Fumo e caffè sporcano i denti

Il tabacco non è l’unico fattore che causa macchie sui denti, compromettendo i risultati ottenuti con la pulizia dentale. Il fumo occupa di sicuro un posto d’onore nella classifica dei nemici dell’igiene orale, ma purtroppo non è l’unico. Anche il caffè macchia i denti e rischia di ingiallirli.  

Se non riesci a fare a meno di questa bevanda energizzante (o delle sigarette), ti consigliamo di prendere in considerazione un trattamento di sbiancamento dentale 

Scopri come effettuarlo presso lo Studio Odontoiatrico Cafaro. Ti aspettiamo, come sempre, col sorriso. 

Prenota ora la tua visita! 

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

24 Mar, 2020

Laser e odontoiatria

L’utilizzo della tecnologia Laser in odontoiatria oggi è una realtà a cui non ci si può più sottrarre perché sono tantissimi i campi di applicazione: dalla semplice rilevazione della carie del dente… Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *